la raccolta... imagela raccolta... imagela raccolta... image
Qual è il momento giusto per raccogliere le olive?
La raccolta delle olive avviene in autunno/inverno e solitamente inizia ad ottobre e termina a fine dicembre. Tuttavia, ci sono variabili da tenere in considerazione o fattori da tenere in considerazione, alcuni di questi sono: fattori climatici. il tipo di olive che potrebbero essere precoci o tardive.

Come si chiama il processo di raccolta delle olive?

La raccolta manuale da terra detta anche cascola naturale è uno dei metodi manuali che abbiamo a disposizione. Non sono necessari strumenti speciali, infatti bastano le tue stesse mani. Non resta che attendere che le olive cadano spontaneamente a terra o sulle reti, precedentemente posizionate.
- la diraspatura è la raccolta manuale delle olive direttamente dalla pianta con il metodo che meglio preserva l'integrità del frutto.

Quanti anni deve avere un ulivo per fare le olive?
L'olivo inizia generalmente a dare i suoi frutti dopo circa 3 - 4 anni. All'inizio è una produzione modesta, che però aumenta con la crescita e dopo circa 9 - 10 anni la pianta raggiunge il suo pieno sviluppo.

Per quanto tempo posso conservare le olive dopo la raccolta?
Secondo il disciplinare dell'olio extravergine di oliva italiano di alta qualità, dopo la raccolta le olive devono essere immediatamente molite.

Come capire se le olive sono sane?
Il modo migliore per raccogliere olive sane e integre consiste nella raccolta manuale o, nella migliore delle ipotesi, nella sverniciatura. Sano e integro significa anche senza tracce di mosca dell'olivo, un parassita che punge le olive (soprattutto da tavola) per deporre le uova; i frutti assumono un terribile sapore di "verme".